19/08/11

Vecchi Allineamenti Di Stonehenge

Avrei preferito non parlarne, riguardandomi bene da ogni possibile provocazione, ma gli onnipresenti tabelloni del suo ultimo "Quindi Tour" hanno scosso la mia volontà.
Non è il mio forte stare qui a recensire, stroncare artista o album che sia, se non per degli interessi strettamente personali come stavolta. I Level 42.
Come reagireste se ascoltaste un paio di canzoni a voi care, con le quali siete anche cresciuti, e magari le stesse con le quali avete mosso anche le prime dita, miscelate in un'unica soluzione e servita per nuova?
Possibile che sia già stato composto tutta la musica possibile? Legalmente, tali incidenti vengono denominati plagi, talvolta anche omaggi, semmai MAL RIUSCITI.

Il plagio è da attribuire ad una traccia dell'ultimo lavoro discografico di un famoso cantautore italiano, quale è Max Gazzé, ch'io amo tutt'oggi annoverare tra quelli che ho in parte seguito sin dagli esordi, se non fosse per il ruolo predominante e di tutto rispetto che riservano sempre al basso elettrico nel modo del pop. Vedasi tra gli altri anche Nek, Raf, Subsonica, Bluvertigo etc etc...


Ma passiamo alla canzone incriminata in questione, dal suo ultimo album studio "Quindi":
Nuovi Allineamenti Di Stonehenge?
(forse già dal titolo l'autore vuole far ben intendere i suoi rifermenti britannici)
Per chi non la conoscesse ancora, eccovela:




Dopodichè ascoltiamo le originali dei Level 42:

andando per ordine, la strofa ricorda molto la stessa linea melodica e ritmica della strofa di Dive into The Sun, del loro ultimo album in studio del 2006 Retroglide, che vi ripropongo qui:


ascoltate bene subito dopo l'intro:











Mentre il ritornello è preso pari pari dalla più famosa e storica Micro Kid, eccezione fatta per il giro di basso...
che si rifà forse altrove:-)










Come potete ben ascoltare, nulla di nuovo, nemmeno a Stonehenge.
Ditemi pure se mi sbaglio, accetto volentieri vostre critiche.


Ho setacciato tutta la Rete, convinto di riscontrarvi altri riferminti al topic, ma possibile che nessuno se ne sia accorto prima? Stavo pensando di discuterne direttamente con lo stuff di level42.com, ma credete che sia il caso di regalare a Mr. Gazzè l'occasione di imbattersi con forse uno dei suoi idoli del basso come Mr. King?