About me



Pippo Matino 
bassista, compositore e blogger
Comincia a studiare sin da piccolo il violino,  all'età di tredici anni inizia lo studio del basso sotto la guida del maestro Domenico Santaniello ed in seguito col suo caro vicino di casa, Pippo Matino, con cui ha lafortuna ed il piacere di seguire sia dal vivo che in un'intensa attività didattica. 
Dopo un' iniziale interesse per il rock, il suo amore per il basso elettrico diventerà la sua principale fonte di studio, arricchita Gianluca Palmieri, con cui incide l'album Ultravena.
dalle  numerose esperienze nell’underground musicale partenopeo, tra cui le sue collaborazioni con gli allora Yea Murì ed i Didjerama, in compagnia del suo amico batterista.


with Jeff Berlin
with Michael Manring



Determinato al raggiungimento di una propria tecnica e maturità musicale, studia con Michael Manring e Jeff Berlinsuo grande mentore, grazie al quale frequenta la Players School Of Music a Clearwater, Florida.






Dall'universo del fretless, del tapping e dello slap, degli armonici e delle accordature aperte, incorpora nel suo stile svariati generi musicali, rock, jazz, fusion ed ambient, caratteristica quest'ultima che connoterà nel 2012  il suo EP d’esordio “Inside The Fortress” edito dall'inglese Any & All Records 
Il background musicale acquisito durante gli anni lo inspireranno profondamente spingendolo a gestire un blog ed interagendo con tutti coloro, ed in particolare bassisti, che usano il web per diffondere la propria musica.. 
Affianca alla promozione della sua musica, numerosi lavori con artisti locali.
Nel 2010 partecipa con Enrico Brizzi al cammino Italica 150. Viaggio a piedi dalla vetta d'Italia a Capo Passero, contribuendo alle musiche dell'omonimo DVD 
Dal 2013 è il primo italiano endorser ufficiale per la nota casa tedecsa di strumenti acustici Ortega Guitars.

Attualmente suona ed insegna a Roma, dove  lavora al suo nuovo album solista ed al suo secondo manuale per basso, disponibile a breve in formato digitale.

Discografia solista:

 "Inside The Fortress"  2010 Any And All Records

Bibliografia:

"Pedal Acquisition Syndrome":  2016 Rimedi e cure all'utilizzo e all'acquisto di Effetti a Pedale






Stu Hamm



Michael Manring 



Pino Palladino 
Tony Levin 
Alain Caron

Billy Sheehan
Gary Willis
Jeff Berlin 



Grazie a Virgi ho conosciuto anche lo Stick