Gear

Amici e/o semplici compagni di viaggio, chi lo sa...
battezzati con veri e propri nomi di persona o di fantasia, in quanto tali...
spesso provo a chiamarli, e vi assicuro che il più delle volte mi rispondono!!!
Eccoli, ve li presento:  


    Fender The Urge 4-strings fretted (Virgo)
    Questo favoloso basso, acquistato veramente a poco prezzo, circa 10 anni fa per un susseguirsi di eventi molto fortuiti, è in assoluto lo strumento più versatile che abbia mai avuto l’occasione di provare e col quale ho avuto la fortuna di crescere proprio durante gli anni decisivi della mia formazione musicale. I suoi punti forza sono a mio parere l’elettronica (assolutamente hi- fi): Assolutamente adatto a qualsiasi genere, ne ha una per ogni evenienza, e poi un suono slap veramente accattivante. E’ inoltre lo strumento che più ho utilizzato nei primi anni e quindi a cui sono più affezionato, in quanto è legato ad alcuni importantissimi episodi professionali della mia carriera. Durante questi anni non son mancate certo manutenzioni straordinarie e manomissioni forse anche un po’ azzardate, forse tutt'oggi in atto.


      
      D’Alessandro Mito fretless 5-strings
      EADGC  with D-Tuner
      Bolt-on con manico Moses interamente in grafite 28 tasti, pick-up al ponte Bartolini (Music Man style) e pick-up al manico Bartolini Jazz style. Corpo in frassino leggerissimo adatto ad esaltare chiarezza e corposità, rifinito nero opaco alla nitro, ponte "D'Alessandro custom" in due sezioni per aumentare gli armonici, elettronica e tre bande (escludibile) per colorare il suono secondo le necessità. Cosa forse più importante di tutte voglio sottolineare, è come con questo strumento mi sia stato facile sviluppare una voce timbrica personale che già da tempo cercavo di ottenere.



      Warwick Thumb Bass NT (Jeff)
      Regalatomi dai miei genitori quando ero appena 17enne (x i 18), corrispose al mio debutto nel mondo dei bassi "seri", contemporaneamente al periodo di totale venerazione per Alain Caron. Sebbene ora io sia orientato esclusivamente sui bassi a 5 orde, lo utilizzo prevalentemente per i miei lavori solisti o per turni in studio molto delicati. Unico neo? Il peso, rappresenta l’aspetto negativo del poter suonare in piedi esprimendo al meglio le proprie potenzialità. 



      Manne Acoustibass fretless 5 strings
      BADGG  (Willy)
      E' un basso 5 corde con una camera tonale, fornito di pickup piezoelettrico al ponte. Un pick-up magnetico al ponte fornisce una sonorità calda e rotonda che completa lo spettro sonoro dello strumento. Il corpo, in ontano, viene scavato e quindi richiuso da una tavoletta in abete sulla quale poggia il ponte a traversino. Questo tipo di costruzione dona una caratteristica acustica al timbro dello strumento. Il circuito, ridotto al minimo, con un volume, un balance ed un tono, offre un’ampia gamma di suoni, dal metallico,al nasale, al contrabassistico. 

      L' Acoustibass Manne è veramente quello che dice il suo nome: il carattere è molto acustico, però con il doppio sistema di pickup si può avere sia suoni tipo contrabasso sia il suono tipo Pino Palladino distinto rotondo e asciutto. L' Acoustibass ha un suono perfetto anche per il suono staccato alla Pastorius! Manne Acostibass e un basso interessantissimo. Sembra veramente essere nato fretless per le sue qualità acustiche definite! La dinamicha dell acoustibass e incredibile! Non ho mai sentito un suono cosi vivo da un basso elettrico!


      Fender Precision Bass (Adamo)
      Immancabilmente presente in ogni buon parco bassi che si rispetti è un Fender, Precision o Jazz Bass che sia, purchè ce ne sia e se ne disponga di uno funzionante e dalle tipiche timbriche e sonorità fenderiane. Personalemente ho scelto il modello Precision al quale ho montato delle stupende corde lisce Galli Flatwound 045













      John SX acoustic fretless

      Ne seguono un paio che io amo definire “Travel bass”, che sia inverno od estate, il loro ruolo è identico, ovunque io stia andando, in montagna o al mare, un basso è sempre con me. Difatti hanno anche lo stesso nome. John, l'acustico fretless con corde lisce in nylon e... 








      Jack - Aria Sinsonido 
      Jack, si, il Sinsonido che prevede quindi l'applicazione di un "jack" per l'amplificazione del suo suono in cuffia o in qualsivoglia impianto audio.
      Quest'ultimo collegato ad un piccolo processore multieffetto portatile rappresenta l'ideale mini studio mobile di sempre, molto funzionale a lunghi viaggi e/o impieghi in ore notturne, per non recare disturbo alcuno al vicinato o a chi ti dorme magari accanto.